Le peonie arboree o arbustive sono piante formate da solidi e nodosi arbusti che ogni anno lignificano una piccola parte dei nuovi getti creando molto lentamente un cespuglio legnoso che può raggiungere i due metri di altezza e i tre-quattro metri di diametro. Tra aprile e maggio producono splendidi fiori di varie forme e che possono raggiungere i 30 cm. Dopo l'estate il fogliame si essicca fino a rimanere un arbusto spoglio in autunno e inverno. Questo è il periodo in cui la pianta "riposa" e può essere espiantata e trapiantata con facilità essere compromessa. Con l'avvicinarsi nuovamente della primavera la pianta inizia un nuovo ciclo vegetativo producendo nuove gemme pronte a generare grandi e splendidi fiori. Le peonie arboree sono piante molto longeve (possono vivere anche centinaia di anni) dalla crescita molto lenta.
La peonia arborea è una pianta rustica, molto forte e resistente, semplice da coltivare, che si adatta perfettamente al clima dell'Europa continentale in quanto molto simile a quello del suo habitat naturale cinese.
La peonia ama l’esposizione a pieno sole, ma nei luoghi più caldi, predilige la mezz'ombra che permette una fioritura più lunga. È bene inoltre posizionarla in luoghi riparati dal vento. Predilige terreni freschi e ricchi, preferibilmente a pH neutro, ma si adatta a qualsiasi tipo di suolo da subalcalino a subacido, purché ben drenato.