Il Centro Botanico Moutan è un giardino monotematico dedicato alle peonie cinesi.
Il giardino si estende per 15 ettari e, passeggiando, è possibile ammirare la fioritura di oltre 150.000 peonie arbustive e un ettaro di peonie erbacee.
Sono presenti oltre 600 differenti varietà che fioriscono in diversi momenti. Il giardino è stato concepito per avere una fioritura a scalare, ovvero tre momenti di fioritura differenti in base al momento.
Per questo motivo il giardino non sarà mai totalmente fiorito nello stesso momento.
Le prime a fiorire sono le peonie arbustive a fiore semplice come ad esempio la bellissima p. ostii, una delle specie più vigorose e con rapido sviluppo. La fioritura è precoce e molto prolungata e solitamente inizia tra la fine di marzo e i primi di aprile.
Il giardino si colora pian piano con tante nuance di rosa, con lo sbocciare delle peonie arbustive a fiore semidoppio, con fioritura intermedia, come la peonia Bellezze gemelle o la Trono di corallo, solo per citarne alcune tra le più amate. Questo avviene solitamente tra il 10 e il 20 aprile.
Quando le peonie arbustive suffruticose stanno terminando la loro fioritura (nella seconda metà di aprile) inizia la fioritura botanicamente più interessante: è il momento delle p. rockii, tra le peonie arboree più rare e belle al mondo. La loro fioritura si protrae solitamente fino alla prima decade di maggio.
Mentre le peonie Rocki iniziano a sfiorire, il campo esteso circa un ettaro con le peonie erbacee comincia a colorarsi di migliaia di sfumature di rosa. Un tappeto fiorito che improvvisamente esplode di colori davanti agli occhi del visitatore. La fioritura delle peonie erbacee avviene solitamente dalla prima settimana di maggio, per circa due settimane.
La stagione vegetativa può subire variazioni dovute all’andamento metereologico. Per questo vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti quotidiani sui canali social.
La peonia vive bene sia a terra che in ampi vasi, mastelli o fioriere e con qualunque tipo di terreno, meglio se neutro o alcalino. Nel caso di terreno troppo acido, è consigliabile mescolarlo con della calce per aumentare il pH. L’ideale è un terreno calcareo ricco di sabbia che lo rende ben drenante.
La peonia è una pianta semplice da coltivare, che necessita di pochi accorgimenti e cure per regalarci splendide e abbondanti fioriture. La mancata fioritura potrebbe dipendere da alcuni comportamenti erronei nei confronti della nostra pianta.
Verifichiamo quindi che la nostra pianta sia ben posizionata, che il terreno sia irrigato in modo adeguato evitando i ristagni d’acqua che potrebbero causare malattie. Inoltre va eseguita una corretta concimazione e controllato lo stato del terreno.
Nel caso di pianta in vaso, la misura del contenitore deve essere abbastanza grande per lo sviluppo radicale. Inoltre bisogna valutare se la nostra pianta ha subito uno stress quale un recente trapianto; in questi casi avrà bisogno di tempo per riprendersi.
E’ possibile nutrire la pianta sia con una concimazione naturale che con concimi chimici complessi.
Il concime organico deve essere somministrato a novembre. Nel caso si scelga una concimazione non naturale, questa va eseguita nel mese di gennaio. A metà marzo, per favorire e aiutare la fioritura, è consigliabile somministrare un concime a basso contenuto di azoto, ma ricco di fosforo e potassio.
La malattie che colpiscono maggiormente sia le peonie arboree che le peonie erbacee sono:
Entrambi i funghi si manifestano a causa di un eccesso di umidità del terreno o ambientale. In questo caso è necessario trattare la pianta con prodotti specifici.
Il pericolo maggiore per le Peonie sono gli attacchi di nematodi.
I nematodi sono dei piccoli vermi, quasi invisibili che si insinuano nelle radici generando delle malformazioni che porteranno alla morte della pianta.
Le peonie sono piante molto resistenti che non temono né le basse temperature né il caldo. Detto ciò, potrete collocare le vostre peonie in luoghi soleggiati o a mezz’ombra nel caso di luoghi molto caldi.
Ideale è il posizionamento della Peonia sotto alberi a foglia caduca affinché svolgano una funzione protettiva da eventuali colpi di coda dell’inverno o all’inizio della primavera.
È consigliabile cercare una posizione protetta rispetto al vento che potrebbe danneggiare le varietà di peonie arbustive più alte e meno vigorose. Assicurarsi sempre che nel luogo prescelto per la messa a dimora della pianta, il terreno sia ben drenato e non si creino ristagni.