Concimazione

La concimazione può essere effettuata sia con fertilizzanti naturali che con concimi chimici complessi. 
Nel caso si scelga un concime organico (tipo guanito), deve essere somministrato a Novembre.
Se invece si acquista concime chimico, può essere somministrato a gennaio. Prima della fioritura, nella seconda decade di marzo, è bene effettuare la concimazione con fertilizzanti a basso contenuto di azoto, ma ricchi di fosforo e soprattutto di potassio (ad esempio 5-12-12), necessari per una rigogliosa fioritura. Una composizione troppo carica di azoto induce la pianta a produrre una ricca vegetazione a scapito della dimensione e del numero dei fiori; inoltre una esagerata e precoce produzione di fogliame, in caso di nevicate tardive, potrebbe appesantire la pianta e provocare la frattura dei rami legnosi.

Le piante di peonia ad una, due o tre branche, necessitano di una quantità di concime chimico complesso pari a due cucchiaini da tè da spargere intorno alla pianta evitando il contatto con il fusto. Tale quantità deve essere aumentata in funzione del numero delle branche e della grandezza complessiva del cespuglio. L’operazione può essere ripetuta nel periodo autunnale (prima delle piogge) e intercalata, ogni tre o quattro anni, da una concimazione con letame evitando sempre il contatto diretto con la pianta.

10%

di sconto

Iscriviti alla newsletter
Ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto! Ti invieremo i migliori consigli di giardinaggio e le nostre offerte speciali.

Inserisci un indirizzo e-mail valido