Le peonie erbacee

Le peonie erbacee sono annuali perenni dotate di grosse radici fusiformi e carnose. Sono piante vigorose e vanno coltivate in piena terra, a 60-80 cm l'una dall'altra.

Il periodo per l'impianto va da ottobre a fine febbraio, ma l’ideale è piantarle all'inizio dell'autunno. Emettono i propri getti in primavera fino a raggiungere un'altezza di 60-100 cm.

La fioritura inizia a maggio per concludersi nei primi giorni di giugno.

L'esposizione ideale, come per le peonie arboree, è a pieno sole o a mezz'ombra nei luoghi più caldi. Nei periodi più siccitosi va irrigata a terra senza bagnare la vegetazione. Non sopporta ristagni idrici. All’inizio dell’autunno la pianta entra in una fase di stasi vegetativa; la parte aerea si essicca: è il momento di tagliare gli steli appassiti a 5-6 cm dal livello del terreno. Per quanto riguarda la piantumazione, il posizionamento in giardino, l'irrigazione, la concimazione, le esigenze delle peonie erbacee sono le stesse di quelle arbustive. Essendo le erbacee delle perenni rizomatose, cioè piante che in autunno scompaiono completamente per ricacciare ad ogni primavera (con steli che raggiungono i 60-100 cm), è necessario reciderle dopo la fioritura quasi a livello del terreno (lasciandole alte 2-3 cm solo per individuarne l’esatta ubicazione). La fioritura delle peonie erbacee inizia a maggio e si conclude entro la prima metà di giugno. La sua durata è legata a fattori climatici: giornate molto assolate possono far appassire i fiori prima del normale, così come piogge persistenti possono provocare precoci sfioriture.

Peonie in fiore al Centro Botanico Moutan

10%

di sconto

Iscriviti alla newsletter
Ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto! Ti invieremo i migliori consigli di giardinaggio e le nostre offerte speciali.

Inserisci un indirizzo e-mail valido