La fioritura delle peonie avviene in un arco temporale di circa due mesi, seguendo indicativamente questa cadenza:
le peonie arbustive a fiore semplice sono le prime a sbocciare insieme alle arbustive a fiore semidoppio; fioriscono dai primi di aprile alla metà dello stesso mese. Segue poi la fioritura delle peonie arbustive a fiore doppio e, quando questa volge al termine, intorno alla fine di aprile, inizia la fioritura delle peonie appartenenti alla specie P. rockii. La fioritura delle peonie Rocki si conclude entro la prima metà di maggio. Nello stesso periodo fioriscono anche le peonie delavayane. Dai primi giorni di maggio inizia infine la fioritura delle peonie erbacee.
Contestualmente alla fioritura delle peonie, all’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti.
Nel periodo di fioritura, durante i weekend, sarà aperto anche il Colour cafè.
In occasione della fioritura 2025, il parco sarà visitabile da sabato 29 marzo a domenica 1 giugno con i seguenti orari:
tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, inclusi i festivi 9.30 - 18.00
Aperto anche i giorni di Pasqua e Pasquetta.
Lunedì 21 aprile, Pasquetta, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, si svolgerà la Caccia al Tesoro Botanico, iniziativa dedicata alle famiglie, in particolare a bambini e ragazzi, finalizzata alla scoperta del parco e alla conoscenza delle piante. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattarci al numero 348 7617155.
Il Colour cafè sarà aperto da sabato 29 marzo.
La fioritura segue indicativamente queste cadenze:
1/25 aprile periodo di fioritura delle peonie suffruticose;
25 aprile/10 maggio periodo di fioritura delle peonie della specie Rocki;
10/25 maggio periodo di fioritura delle peonie erbacee.
Durante la stagione primaverile tutti i nostri canali social saranno costantemente aggiornati sullo stato della fioritura e sugli appuntamenti dei weekend.
Vi invitiamo a seguirci su Facebook e Instagram.
Biglietti:
Intero € 5,00
Ridotto € 3,00 (ragazzi da 10 a 16 anni, over 65, ospiti con disabilità e accompagnatore)
Ingresso gratuito per bambini da 0 a 10 anni.
Il biglietto comprende l’ingresso e la visita alla collezione di peonie e può essere acquistato direttamente presso la biglietteria posta all'ingresso del giardino.
Non è inclusa la guida. Non è consentito raccogliere fiori.
I cani sono ben accetti e vanno tenuti costantemente al guinzaglio.
Per prenotare la visita guidata per gruppi è possibile scrivere a [email protected] o contattare il Centro al numero 348 7617155.
Colour Café
Il Colour Café è il garden restaurant all'interno del parco. Sarà aperto durante tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) e i giorni festivi a partire da sabato 29 marzo.
Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 349 0797185.
Aperto anche a Pasqua e Pasquetta.
Disponibile per eventi anche in altri periodi.
Contatti: [email protected]
Per informazioni sul giardino: 0761 300 490 - 348 7617155
Vivaio
Nel mese di marzo saranno già disponibili le piante in vaso.
Il vivaio seguirà i seguenti orari: dal 1 al 27 marzo martedì-sabato 9.00/13.00; dal 29 marzo al 1 giugno tutti i giorni compresi i festivi 9.30/18.00.
Al di fuori di questi periodi si consiglia di chiamare per appuntamento al numero 348 7617155.
Indicazioni per arrivare
Il Centro si trova a Vitorchiano, in strada statale Ortana 46, Località Il Pallone.
42.444705,12.171407
Clicca qui per ottenere le indicazioni stradali.
Nei mesi di aprile e maggio il parco è aperto al pubblico dalle ore 9:30 alle 18.00.
Il visitatore del Centro Botanico Moutan, al momento dell’acquisto del biglietto, accetta espressamente le condizioni generali che regolano l’ingresso nel Parco e l’utilizzo dei servizi offerti.
In caso di condizioni atmosferiche pericolose, la Direzione si riserva la facoltà di chiudere il Parco in qualsiasi momento, senza dover alcun rimborso ai visitatori.
Il personale del Parco è autorizzato a sorvegliare sul rispetto di ogni regola di comportamento fissata nel presente Regolamento e si riserva il diritto di negare l’accesso, o di richiedere l’uscita dal Parco, senza rimborso alcuno, agli utenti che tengano condotte sconvenienti e/o pericolose per se stessi e gli altri.