Le cultivar di Paeonia rockii sono tra le arboree più rare e belle al mondo. Crescono spontaneamente sulle montagne della provincia cinese del Gansu, ad oltre 2000 metri di altitudine; per questo sono in grado di resistere agli inverni più rigidi, ma anche alle estati calde e asciutte. Il fiore, dal profumo molto intenso, è caratterizzato dalla presenza di una macchia scura, quasi nera, alla base dei petali.
Peonia arbustiva della specie Paeonia rockii : fiore semplice a forma di loto di colore bianco latte con unghia porpora scuro alla base dei petali e stami giallo oro.
Peonia arbustiva della specie Paeonia rockii dalle seguenti caratteristiche: fiore semplice bianco, sfumato di rosa al centro che sfuma verso il bianco sui bordi dei petali. Al centro della corolla è presente la macchia scura
Peonia arbustiva della specie Paeonia rockii dalle seguenti caratteristiche: fiore da semplice a semidoppio di colore rosa-lilla scerziato con la tipica unghiatura alla base dei petali.
Peonia arbustiva della specie Paeonia rockii dalle seguenti caratteristiche: fiore semplice di una caratteristica tonalità rosa-lilla intensa, con unghia nera al centro.