Le varietà porpora si distinguono spesso per i fiori semidoppi, per il portamento vigoroso e compatto, per la rusticità. Il porpora intenso è, tra i colori di queste piante, uno tra i più preziosi e ricercati.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore semidoppio, colore porpora brillante, profumo delicato, arbusto di altezza media dal portamento eretto.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore semidoppio di colore porpora acceso, profumo delicato.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore doppio, di colore rosso porpora, profumo delicato.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore doppio di colore porpora, profumo intenso e gradevole.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore a corona di colore porpora intenso, profumo delicato e gradevole.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore semidoppio di colore porpora dal profumo delicato.
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore a corona di colore porpora scuro con variegatura verde sui petaloidi centrali che in Cina prende il nome di "Drago".
Peonia arborea della specie suffruticosa dalle seguenti caratteristiche: fiore a corona di colore porpora dal profumo molto delicato.