Lavori del mese: aprile

Ad aprile la piantumazione può essere eseguita solo con piante già in vaso, non con piante a radice nuda. Nel caso di piante appena messe a dimora, sarà opportuno curare l'irrigazione con attenzione. In questo periodo le foglie si sono aperte, le radici stanno lavorando al massimo della loro energia e i boccioli si gonfiano a vista d’occhio. Aprile è il mese della fioritura delle peonie arboree del gruppo della suffruticosa, in particolare di quelle a fioritura precoce e intermedia.  Durante la stagione della fioritura è molto importante assicurarsi che alla pianta non manchi nulla, in particolare tenere sempre sotto controllo l’innaffiatura intervenendo solo al bisogno, senza eccessi. Si può intervenire con la potatura eliminando eventuali rami che spuntano alla base e che sono inutili per la forma del cespuglio.

Questo è il periodo più delicato per l’attacco della botrite. Si può ripetere, due volte a distanza di 15 giorni, il trattamento già effettuato a marzo. Per le varietà dai fiori molto pesanti, è meglio utilizzare dei tutori per evitare che gli steli si pieghino per il peso. Ne esistono anche appositi per le peonie erbacee.

10%

di sconto

Iscriviti alla newsletter
Ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto! Ti invieremo i migliori consigli di giardinaggio e le nostre offerte speciali.

Inserisci un indirizzo e-mail valido