Lavori del mese: marzo

Nel mese di marzo è possibile la piantumazione di piante in vaso, ma non più di piante a radice nuda. Con l’arrivo della primavera, le radici cominciano a svilupparsi e le gemme a gonfiarsi (sviluppo); per questo motivo è necessario tenere sotto controllo lo stato della pianta e, al bisogno, procedere all’innaffiatura sia per gli esemplari in terra che in vaso, se non piove per lunghi periodi. È consigliabile procedere con la concimazione, evitando però eccessi e concimi ricchi di azoto. La concimazione fogliare può essere fatta ponendo però attenzione alle gelate notturne.

Per la formazione dell’arbusto, è ancora possibile togliere qualche gemma indirizzata verso l’interno (diradamento) e proseguire poi con la potatura, eliminando i rami completamente secchi.

In questo mese le gemme iniziano a schiudersi: è opportuno, nel caso di clima caldo umido, effettuare un primo trattamento preventivo contro la botrite.

Il diradamento delle gemme e dei polloni alla base della pianta possono essere effettuati su piante molto vigorose per evitare che ai nuovi fiori sia sottratto nutrimento.

10%

di sconto

Iscriviti alla newsletter
Ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto! Ti invieremo i migliori consigli di giardinaggio e le nostre offerte speciali.

Inserisci un indirizzo e-mail valido