Nel mese di Ottobre le peonie iniziano il riposo vegetativo. In questo periodo quindi si può eseguire sia la piantumazione delle piante a radice nuda che il trapianto con zolla. Per individuare la zona giusta dove mettere a dimora la pianta, consigliamo di scegliere un luogo che assicuri un’esposizione soleggiata nelle regioni molto fredde, a mezz’ombra nelle regioni più calde. L’irrigazione non è necessaria per le piante in piena terra, tranne quelle appena impiantate. Consigliamo, invece, di innaffiare al bisogno quelle in vaso. È possibile effettuare la concimazione, purché si utilizzi un fertilizzante a lento rilascio, meglio se organico come farina d'ossa o letamino.
Anche per le peonie erbacee, la cui vegetazione secca va tagliata alla base e asportata, si può procedere al trapianto, alla divisione delle radici o all'impianto. Importante è non impiantare le radici troppo in profondità, ma solo pochi cm al di sotto del livello del suolo.
Per zone soggette a rischio di attacchi fungini in primavera, si possono effettuare dei trattamenti preventivi sul bruno, cioè con le piante spoglie, con la normale poltiglia bordolese a base di rame.